Mondare il broccolo, lavare, tagliare e dividere in piccole cime, quindi lessare in acqua salata per circa 15-20 minuti. Scolare e tenere da parte.
Srotolare la pasta sfoglia e mantenere a temperatura ambiente. Ritagliare delle strisce larghe 1,5 cm.
Preriscaldare il forno a 180°C.
Nel frattempo, far rosolare il tempeh marinato tagliato in piccoli pezzi, insieme all’olio e all’aglio spremuto con l’apposito spremi aglio, oppure tagliato a coltello in pezzi piccolissimi. Unire il peperoncino piccante (facoltativo)
Unire i broccoli lessati e lasciar insaporire qualche istante.
Trasferire il composto nel bicchiere del minipimer, unire la panna vegetale (o il formaggio vegetale), aggiustare di sale e frullare fino ad ottenere una crema liscia e compatta.
Lasciar raffreddare.
Oliare leggermente gli stampi per i cannoli, quindi arrotolare su ognuno delle strisce di pasta sfoglia. Adagiare su una teglia rivestita con carta forno, e spennellare in superfice con l’olio.
Cuocere i cannoli in forno caldo per 15 minuti circa, finché non risultano dorati. Lasciar raffreddare completamente prima di sfornare.
Con l’aiuto di una sac-a-poche, o con un cucchiaino, riempire i cannoli con la crema di tempeh e broccoli.
Servire subito.
L’idea in più: la crema di tempeh e broccoli è ottima anche per condire la pasta! Si può conservare in un barattoli di vetro, ben chiuso, in frigorifero fino a 2-3 giorni.